ISO 9001 - Sistema di gestione della qualità

La certificazione del sistema di gestione della qualità dimostra l’impegno per il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente. Si tratta di benefici commerciali tangibili che giocano un ruolo importante nella resilienza e nella performance aziendale sostenibile.

Lo standard ISO 9001 fornisce requisiti specifici per un sistema di gestione della qualità che migliorerà la tua capacità di fornire prodotti e servizi che soddisfano costantemente i clienti, così come le richieste legali e normative. 

Che cos'è la ISO 9001 

Lo standard è applicabile a tutti i tipi di aziende in qualsiasi settore e si basa su una serie di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, il coinvolgimento della direzione aziendale, l'approccio ai processi e il miglioramento continuo.   

  • La ISO 9001 stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità che si concentra sull'efficacia dei processi della qualità, aiutandoti a lavorare in modo più efficiente e a ridurre gli errori nei prodotti. 

  • Promuove l'adozione di un approccio ai processi basato sull’analisi dei rischi, enfatizzando i requisiti, il valore aggiunto, le prestazioni e l'efficacia dei processi e il miglioramento continuo attraverso misurazioni oggettive. 

  • L'ultima versione si basa sulla High Level Structure (HLS) dell'ISO, l'insieme di 10 clausole su cui si basano tutti gli standard ISO. Garantendo le stesse caratteristiche di tutti i sistemi di gestione più comuni, consente una maggiore integrazione con diverse categorie di sistema, come l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la sicurezza delle informazioni e altri.

Vantaggi della certificazione secondo la norma ISO 9001 

Verificare che il tuo sistema sistema di gestione funzioni è fondamentale. La certificazione di terza parte indipendente ISO 9001 verifica il funzionamento del tuo sistema di gestione e dimostra il tuo impegno nell'implementazione efficace dei principi di gestione della qualità all'interno dell'organizzazione. 

I vantaggi della ISO 9001: 

  • Costruire fiducia nelle prestazioni del tuo sistema di gestione all'interno e all'esterno applicando principi di gestione della qualità efficaci  all'interno dell'organizzazione.  

  • Implementare un approccio strutturato per migliorare continuamente i processi e capire dove concentrare gli sforzi. 

  • Aumentare la fiducia e la soddisfazione del cliente, che a sua volta può portare ad un aumento del business. 

  • Ottenere un significativo vantaggio competitivo soddisfacendo qualsiasi requisito commerciale di certificazione del sistema di gestione da parte di clienti, fornitori e subappaltatori per condurre affari con loro. 

Fonte DNV